Ratchopper: la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sul dj e producer tunisino protagonista a Sanremo con Ghali.
La serata più attesa per molti fan del Festival di Sanremo è senza ombra di dubbio quella delle cover e dei duetti, in cui spesso gli artisti in gara si fanno accompagnare da vecchi amici o importanti colleghi del mondo della musica. Da questo punto di vista, per il suo prima Festival Ghali ha voluto optare per un nome a sorpresa. Con lui nella serata delle cover ci sarà spazio per Ratchopper, un nome che a molti appassionati di musica non dirà molto, ma che ha già lavorato in passato proprio con il rapper di origini tunisine. Scopriamo insieme alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.
Chi è Ratchopper, Souhayl Guesmi: biografia e carriera
Souhayl Guesmi, questo il vero nome di Ratchopper (o Rat Chopper), è non è solo un producer tra i più acclamati nella scena rap tunisina, ma anche un musicista, un compositore, un deejay e un ingegnere del suono. Appassionatosi al mondo delle sette note già da bambino, ha cominciato la propria carriera, rilavorando alcune canzoni e suoni, a soli 14 anni, diventando in poco tempo uno dei maggiori talenti del rap e della trap tunisina.
Proprio grazie alla fama che è riuscito a conquistarsi a livello nazionale ha potuto avere l’occasione di entrare in contatto con Ghali, nel periodo in cui quest’ultimo è andato a ‘sciacquare i panni’ non in Arno, bensì nel Mejerda.
Alla ricerca delle sue origini per l’album Sensazione ultra del 2022, il terzo della sua carriera, Ghali decise di lavorare con alcuni dei maggiori artisti della scena tunisina. Tra questi anche Ratchopper, produttore di Bayna, uno dei brani più amati di quell’album (impreziosito tra l’altro alla voce da un altro artista tunisino, Med Guesmi).
A permettere al rapper italo-tunisino di conoscere Ratchopper è stato in realtà un video, quello di Wallah, girato proprio in Tunisia. Da lì in avanti i due non si sono mai persi di vista, e non a caso Ghali ha scelto di portarlo con sé anche a Sanremo, per uno degli appuntamenti più importanti della sua carriera fino a questo momento.
La vita privata di Ratchopper: chi è la fidanzata?
Sulla biografia e sulla vita sentimentale di Ratchopper al momento non conosciamo alcun dettaglio, anche perché il producer non sembrerebbe avere alcun account sui social, nemmeno con il suo vero nome.
Dove vive?
– Dove vive Ratchopper? Non lo sappiamo con precisione, ma dovrebbe essere rimasto in Tunisia, nonostante il successo ottenuto negli ultimi anni.
Le curiosità su Ratchopper
– Parlando di Ratchopper ai microfoni di Rockol, Ghali ha dichiarato alcuni anni fa: “Ho conosciuto in Tunisia il produttore Ratchopper, che a sua volta mi ha presentato un ragazzo povero di cui si stava prendendo cura, un talento dalla voce pazzesca. Abbiamo lavorato insieme su Bayna. Per rifinire il pezzo li ho invitati in Italia, ma quel ragazzo è scomparso, è scappato“.
– Al momento il producer non sembra attivo né su Instagram né su TikTok. Ha però un profilo artista su Spotify.